Posate tutto e venite con noi in questo gustoso viaggio per scoprire le 3 migliori pizzerie napoletane di Sanremo e dintorni. Mettetevi comodi con le gambe sotto il tavolo e iniziamo ad assaporare le nostre pizze preferite. Dalle classiche alle più estrose, ce ne sono davvero per tutti i gusti!
Zero 81 – Dolceacqua
Via Roma, 33 | Dolceacqua 18035
Facebook | Instagram
Il nostro tour gastronomico inizia con una telefonata allo 081 e sembra davvero di volare a Napoli con le pizze sfornate da Livio! In realtà, ci troviamo nella cittadina di Dolceacqua e il nome Zero 81 richiama il tipo di farina utilizzata in unione all’81, che nella smorfia napoletana sono “E sciure” (i fiori), termine con cui i pizzaioli partenopei indicano la farina raffinata. Da Zero 81, possiamo mangiare la vera pizza napoletana “Verace e Vaporosa”, ma attenzione, perché le novità non finiscono qua. Livio infatti ha deciso anche di aprire un punto vendita per le vie di Ventimiglia dove poter acquistare la storica “pizza a portafoglio” e degustarla a passeggio come usanza per i vicoli di Napoli. Una vera delizia!
Pizza consigliata: Nonna Maria – Nasce da un’idea di Livio per omaggiare sua mamma, che la domenica a pranzo preparava delle straordinarie “purpette” con la scamorza casertana. Ragazzə sentite anche voi il profumo? Correte subito dalla Zero 81 ad assaggiarla!



Senese – Sanremo
Via Scoglio, 14 | Sanremo 18038
018.41897825
Sito | Facebook | Instagram
Ci spostiamo a Sanremo alla scoperta di chi è Giovanni Senese: l’intrepido pizzaiolo che ha dato vita alla Senese. Giovanni propone una pizza napoletana in evoluzione, ovvero dalla forma napoletana, ma con il resto in costante evoluzione, come il suo menù. Infatti, le pizze della Senese cambiano ogni stagione secondo la minuziosa ricerca dello chef. Giovanni ama mettere sé stesso e i suoi racconti nel piatto, perciò effettua non solo un attento studio sugli ingredienti e sulla loro provenienza, ma anche sull’impasto. Una serie di collaborazioni con medici e nutrizionisti hanno portato alla nascita di una pizza eccellente e salutare, utilizzando il corretto quantitativo di sale, olio e l’eliminazione della farina bianca raffinata dal banco di lavoro. Un’ottima soluzione per godersi l’amata pizza senza troppi sensi di colpa!
Pizza consigliata: Il mio orto sinergico – Un trionfo di materie prime vegetali in diverse consistenze che si sposano sopra un impasto soffice e leggero. Giovanni ha voluto esprimere la sua filosofia dal campo alla tavola e ne è uscita una vera opera d’arte. La Senese aspetta anche voi!



Spaccanapoli – Sanremo
Via Nino Bixio, 31 | Sanremo 18038
018.4542669
Sito | Facebook | Instagram
Rimaniamo nella “città dei fiori” e andiamo a trovare Umberto, il pizzaiolo di Spaccanapoli. Lui ha creato un angolino nel cuore di Sanremo, dove poter respirare la vera anima napoletana: l’atmosfera, la vivacità e ovviamente la pizza sono un vero trionfo partenopeo. Umberto sforna delle pizze enormi a “rota ‘e carretta“, ma talmente grandi che escono dal piatto! Ma poi che bontà e che sapore! Da Spaccanapoli, quasi tutte le materie prime provengono dal capoluogo campano e la tradizione viene tramandata di famiglia in famiglia. C’è solo un ingrediente che proprio non può mancare: l’amore. Posso dirlo? Umbè, hai conquistato il nostro cuore (e soprattutto il nostro palato)!
Pizza consigliata: Spaccanapoli – E quale sennò? Umberto ci ha lasciato a bocca aperta con questa pizza doppia farcita di ricotta, prosciutto cotto, parmigiana di melanzane e basilico. Praticamente una pizza sopra un’altra pizza e la puoi trovare, chiaramente, soltanto qui!



Il nostro percorso gastronomico alla ricerca delle migliori pizzerie napoletane di Sanremo e dintorni termina qua, ma se conosci un’altra pizzeria napoletana che pensi possa farci battere il cuore scrivici via Instagram, saremo felici di provarla! Noi, come ogni volta, vi aspettiamo seduti a tavola, coltello e forchetta alla mano, pronti ad assaporare nuove emozioni insieme!
Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!