La parola d’ordine per una trentenne freelance pendolare? Ottimizzazione. Tralasciando le note questioni logistiche, più cose faccio allo stesso tempo a Roma, meglio è. Capita quindi che quando riesco a trovare un posto dove poter gustare uno spritz da favola con un’amica cara, spizzicando bocconcini gourmet e acquistando qualche prelibatezza da portare a casa dal mio bell’Instagrint, io arrivi a toccare il cielo con un dito! Quindi, segnatevi bene sulla mappa Ercoli 1928 ai Parioli: perché questo è un posto perfetto per fare un aperitivo gourmet con shopping annesso!
Ercoli 1928
Viale dei Parioli, 184 | Roma
Tel. 06 8080084 • E-mail: info@ercoli1928.com
Lu – Gio | 09 – 01
Ve – Sa | 09 – 02
Sito | Facebook | Instagram

3 ragioni per fiondarsi da Ercoli 1928
- Per il suo essere a metà strada tra le botteghe di una volta e gourmet shop dal sapore (ed estetica) deliziosamente contemporanea.
- Per la sua atmosfera conviviale, ideale per potersi gustare in tranquillità un aperitivo saporito.
- Per il suo servizio: cortese, puntuale, competente.

Ercoli 1928: Tour…. Divino!
Da Ercoli 1928 entri con un’idea, ne esci con mille altre. E tutte ai danni del nostro povero fegato e portafoglio, temo! Pensi di arrivare per un aperitivo croccante e ti ritrovi in un piccolo mercato dove assaporare idee e meraviglie. Io, per esempio, ho ceduto al richiamo di un panettone artigianale e di design, lo confesso! E poi, se pensate di varcare la soglia di una semplice gastronomia, non potreste esser più lontani dalla realtà! Perché qui ti ritrovi in un locale dove ogni spazio e nicchia sono pensati (e arredati) nel nome della convivialità comoda. Salette social di design lasciano spazio a banconi pieni di leccornie, a nicchie e zone di passaggio che si costellano di piccoli tavoli estraibili col fine ultimo di trasformare lo spazio a favore di pasti gustosi con le persone che più ami. Insomma, andare da Ercoli 1928 per me è stato proprio come intraprendere un inaspettato tour eno gastronomico, con annesso spritz, proprio nel cuore dei Parioli!

Eccellenze gastronomiche che viaggiano con gusto: da Prati ai Parioli
Ma nulla è casuale. E nulla mi dà più soddisfazione del soffermarmi anche per sbaglio su un posticino e scoprirne una storia avvincente alle spalle. Come quella di Ercoli: una bottega aperta oltre 80 anni in Prati, che già al momento dell’apertura 1928 diventa il crocevia par excellence di romantici palati e cacciatori di nuovi sapori. Talmente iconico da finire ritratto nel quadro “La fila per l’agnello” di Giacomo Balla. Gli ingredienti perfetti? Arte e cibo d’autore. E una nuova sede ai Parioli, aperta nel 2016, per soddisfare le più disparate esigenze. Tra cui anche le mie: quelle di una povera freelance pendolare (oddio, ce le ho tutte). Dalle 9 di mattina all’una di notte, pranzo, aperitivo, cena accompagnati da una scelta di oltre 400 etichette più Vermouth Bar.


All images © 2019 Francesca Palmieri