Il 19 giugno partecipa a
WOUSE | In Bolla

Bertozzini: una storia che sa di profumi dal 1913

Luisa Cuomo Pubblicato il 22 Aprile 2024

Andiamo alla profumeria Bertozzini!” queste le parole di mia mamma in un affollato sabato pomeriggio romano.

Per me un posto è “meritevole” quando ci porterei ad occhi chiusi i miei genitori, sia questo un ristorante, un bar, un museo, una città o un negozio, ma cosa succede quando è un genitore a portarti in un posto?

Succede che ci si affida, oltre che fidarsi, e il più delle volte si scopre qualcosa di nuovo, unico e bello: questo è quello che mi è successo con la profumeria Bertozzini.

Una storia lunga oltre un secolo

Nel 1913 Luigi Bertozzini e la moglie Ferdinanda aprono a Via Cola di Rienzo una cartoleria profumeria, in un’epoca in cui i negozi non erano specializzati su un unico prodotto ma vendevano di tutto un po’. È dopo la prima guerra mondiale che i due coniugi decidono di dedicarsi unicamente alla profumeria, diventando un punto di riferimento per tutta la città, con la complicità anche del boom cinematografico esploso a Roma negli anni ’50.

Oggi la profumeria è la sua quarta generazione, e si sta adeguando sempre più ai tempi: oltre a differenziarsi per la vendita di profumi di nicchia, unici nel proprio genere, si è allargata alla vendita di prodotti di skincare, bodycare ed haircare e punta anche al mercato online, con l’apertura del proprio e-commerce.

Ma cosa rende unica questa profumeria?

Se siete amanti dei negozi di una volta, questo è il posto che fa per voi: in un mondo fatto sempre più di esercizi dove l’attenzione al cliente viene meno, Bertozzini va fieramente avanti per la sua strada, una strada fatta appunto di attenzione al cliente, di ascolto e comprensione, che si incrocia con la strada della conoscenza, della professionalità e della gentilezza, doti non così scontate.

In questo negozio anche il naso più deciso può cadere nella tentazione della novità e dello sconosciuto, visti i tanti profumi la cui scelta è davvero ricercata: non troverete brand commerciali e sulla bocca di tutti, troverete l’autenticità, il marchio di nicchia, il profumo giovane e soprattutto una spiccata rilevanza di profumi italiani, per dare spazio all’eccellenza dei nostri prodotti.

Quindi: la profumeria Bertozzini è un posto meritevole?
Con la sua storia, la sua autenticità e la sua particolarità, non posso che dirvi di si, anche perchè delle mamme, alla fine, bisogna sempre fidarsi!

Vivo a Roma ma sono una cittadina del mondo, di sana e robusta costituzione. Di buona forchetta e buon bicchiere, che è sempre mezzo pieno!

Tutte le immagini sono di © Giulia Pietroletti 2024

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!