Laghi e torrenti dove fare il bagno in Piemonte
Ogni fiero torinese passerà la vita a lamentarsi della stessa cosa: l'unica cosa che manca a Torino è il mare. E sappiamo bene che non seguiremo mai l'esempio dei parigini alle olimpiadi, provando invano a ripulire il Po (però sarebbe bello se fosse balneabile), quindi nella torrida estate torinese, l'unica possibilità per scampare un po' al caldo è andare a rifugiarsi fuori città, vicino a qualche laghetto o torrente più pulito.
I veri sportivi scapperanno in montagna, ma io no, io sono mossa a premi. L'unico modo per farmi fare una fatica è avere una ricompensa alla fine e andare in un posto dove fa troppo freddo per fare il bagno non mi darebbe alcuna soddisfazione. La verità è che io sono una ragazza da mare, a me piace l'acqua, ma non voglio andare in piscina e vivendo a Torino bisogna ingegnarsi per trovare un posto in cui fare il bagno in Piemonte.
Dopo anni di ricerca e di gite ho collezionato una discreta lista di luoghi dove fare il bagno in Piemonte, più o meno vicino a Torino per rinfrescarsi e fare una nuotata se possibile.
Mi raccomando, però, fate buon uso di questa lista: ricordate che questi luoghi sono a disposizione di tutti, pertanto comportarsi in maniera civile e preservarli è il minimo che possiamo fare per continuare a goderne. Alcuni posti purtroppo potrebbero non essere sempre impeccabili, ma proprio per questo è il caso di fare la nostra parte e non aggiungere ulteriore pattume (e quando possibile ripulire ciò che si riesce)
Una raccomandazione: la maggior parte dei posti elencati sono raggiungibili senza particolari requisiti (alla peggio arriverete alla fine con un po' di fiatone e vi butterete subito in acqua), ma è comunque sempre meglio andarci con scarpe da ginnastica per evitare brutte sorprese e scivoloni pericolosi. Si tratta pur sempre di sentieri e non di spiagge.

Ecco la nostra ricerca di laghi e torrenti in cui fare il bagno in Piemonte e rinfrescarsi non lontano da Torino
- Goja del Pis - Almese (TO)
- Pozze di Varisella (TO)
- Laghi di Avigliana (TO)
- Tumpi di Bobbio Pellice (TO)
- Cascatella di Fondo di Traversella (TO)
- Guje di Garavot - Val di Chy (TO)
- Lago Sirio - Ivrea (TO)
- Torrente Orba - Castellazzo Bormida (AL)
- Orrido di Santa Anna - Cannobio (VB)
- Lac Vert - Névache (Francia)
- Parco Boschetto - Nichelino (TO)
Goja del Pis - Almese (TO)
La Goja del Pis è un grande classico intramontabile. Probabilmente la pozza più famosa nei dintorni di Torino, ma per i giusti motivi. Raggiungibile in 20 minuti senza stress, è relativamente facile arrivarci (andarci con scarpe comode è comunque un’idea migliore che in ciabatte) e c’è abbastanza spazio.
Pro: per chi ama fare il bagno e fare anche una nuotatina sicuramente un lato positivo è la profondità della pozza. L’iconica cascata non è solo bella da vedere, ma mantiene l’acqua in movimento e quindi pulita.
Contro: è sempre molto fredda (per me non è un contro, ma per qualcuno potrebbe essere un buon motivo per non tuffarsi) e il sole tramonta piuttosto presto, quindi meglio arrivare presto per godersi la giornata (anche perché fare la strada al ritorno col buio potrebbe essere pericoloso). Inoltre essendo molto conosciuta, trovarla non affollata è quasi un miraggio, ma è possibile in settimana.
Pozze di Varisella (TO)
Si trovano a Varisella, appunto, nel Canavese e si raggiungono facilmente in 30-40 minuti da Torino. Sono due grandi pozze più profonde formate dal letto dei torrenti, più qualche piccola pozza sparsa.
Pro: il sentiero da percorrere è abbastanza breve e il parcheggio gratuito è molto vicino. Se la stagione ha regalato grandi piogge le pozze potrebbero essere piuttosto profonde.
Contro: anche in questo caso sono molto affollate di domenica, con conseguente spazzatura abbandonata in giro.
Per quanto riguarda la comodità, trattandosi di sassi non è come sdraiarsi in riva al mare, ma ci si passa comunque del bel tempo.
Laghi di Avigliana (TO)
Qui gli spot sarebbero mille, specialmente sul lago più piccolo. Ma se non ci si vuole improvvisare Indiana Jones, si può andare sul sicuro verso l‘area attrezzata della baia.
Pro: la spiaggetta è coperta da un’area verde, quindi c’è molta ombra fatta dagli alberi. Si raggiunge facilmente in macchina, si parcheggia vicino e il percorso è accessibile a tutti, niente sentieri. Anche quando è affollato, lo spazio è abbastanza ampio. L’acqua è piuttosto calda. Ci sono molti bar non lontani, raggiungibili anche dalle passerelle sul lago.
Contro: zanzare. Munitevi di spray anti-zanzare. Lo dico per il vostro bene.
Si tratta di un lago, che per quanto grande, sarà sempre piatto (meglio per qualcuno) e sul fondo inevitabilmente ci saranno delle alghe. Le scarpette per gli scogli funzionano molto bene per risolvere il fastidio.
Tumpi di Bobbio Pellice (TO)
Piscine d’acqua trasparente, davvero bellissime, si trovano vicino al confine con la Francia. Molto selvaggio, difficoltà di percorso leggermente maggiore rispetto ai precedenti, alcuni sentieri più facili di altri, messi in sicurezza nei punti più rischiosi.
Pro: acqua pulitissisma. Ci sono parecchi scogli da cui è possibile tuffarsi, essendo le piscine piuttosto profonde.
Contro: molto sconsigliato di domenica, non solo affollato, ma pieno di grigliatori e ombrelloni. Non propriamente un contro, ma nei weekend si paga una tassa di 3€ che vengono impiegati per la pulizia e la manutenzione del luogo e delle strade.
Cascatella di Fondo di Traversella (TO)
Si trova a un’ora e mezza da Torino verso Ivrea, ma merita il viaggio. Già il paesino è davvero carino e fa decisamente più fresco che in città. Con una passeggiata si raggiunge la cascata, passando per ponti e stradine suggestive. La cascata è molto bella e crea una pozza d’acqua limpidissima in cui tuffarsi. Temperatura dell’acqua livello hardcore, ma se trattenete il fiato per qualche secondo e vi buttate, dopo vi sentire più vivi che mai.
Pro: incontaminato e praticamente mai affollato, forse la domenica potreste incontrare qualche persona in più ma niente a che vedere con l’affollamento di altri luoghi.
Contro: nessuno, è bellissimo!
Guje di Garavot - Val di Chy (TO)
Simile alla Goja del Pis, ma con più spazio, piscine d’acqua e gole che si formano lungo il torrente. Si trova nelle vicinanze di Ivrea.
Dotato di un’area di parcheggio da cui inizia il sentiero per raggiungere le Guje, la strada è molto stretta, perciò se si decide di parcheggiare lungo la strada assicurarsi di non intralciare il traffico.
Pro: Acque trasparenti, molto suggestivo. Ci sono diversi massi molto grandi dove sistemarsi.
Contro: in alcuni punti la corrente potrebbe essere forte, quindi fare attenzione. Sentiero in alcuni punti abbastanza impegnativo.
Lago Sirio - Ivrea (TO)
Anche questa meta molto conosciuta ai piemontesi, ma forse non tutti sanno che è effettivamente balneabile.
Si può entrare in acqua sia dalle spiagge private, pagando la tassa giornaliera, sia dalla passeggiata che circonda tutto il fiume. Ad esempio ci si può tuffare dalla piattaforma panoramica sul lago.
È anche possibile affittare pedalò, SUP e canoe nelle vicinanze.
Pro: diverse attività commerciali dove mangiare, anche vista lago e dove fare attività. Accesso facile per tutti senza ostacoli. Passeggiata asfaltata che percorre tutto il lago. Adatto a chi vuole rinfrescarsi senza necessariamente immergersi nella natura selvaggia.
Contro: non la meta per chi cerca pace e silenzio. Potreste girare un po’ per trovare parcheggio.
Torrente Orba - Castellazzo Bormida (AL)
Questo torrente si trova appena fuori Alessandria e può cambiare molto a seconda della piovosità della stagione. Nei periodi di piena crea piccole pozze d’acqua trasparente e alcune cascatelle.
Pro: poco frequentato e pulito, si trova vicino ai campi, non troppo freddo e di facile accesso.
Contro: grande variabilità a seconda della pioggia.
Orrido di Santa Anna - Cannobio (VB)
Meta un po’ più distante da Torino, ma che merita una gita, magari anche di qualche giorno. Ultima curva del torrente prima di confluire nel Lago Maggiore, questa piccola perla si trova in un borghetto antico in montagna, perfetto per le escursioni. L’Orrido si trova tra due pareti rocciose, unite da due ponticelli suggestivi e panoramici e ha una profondità massima di 25 metri, rendendolo meta di escursioni subacquee. Sotto il ponte si trova una spiaggetta meno profonda perfetta per fare il bagno.
Pro: relativamente facile da raggiungere. Accanto al ponte si trova un bar con bagni. Area bellissima e sempre pulita.
Contro: piuttosto distante per una gita da Torino in giornata.
Lac Vert - Névache (Francia)
A 10 km da Bardonecchia si trova questa meraviglia dalle acque verdissime e cristalline, come dice il nome stesso. Si raggiunge camminando abbastanza facilmente. Il luogo è immerso nella natura e tendenzialmente si incontrano escursionisti, ma difficilmente sarà affollato.
Pro: immerso nella natura, può essere sia meta finale che punto di passaggio per un’escursione.
Contro: nessun servizio o punto di ristoro per qualche chilometro, quindi necessario organizzarsi. Acque forse troppo fredde per fare il bagno, ma ci si può comunque rinfrescare dopo una camminata.
Parco Boschetto - Nichelino (TO)
Questo parco è sconosciuto al 99% dei torinesi, ma è davvero un ottimo rifugio nelle giornate più calde. Si trova a Torino sud che più sud non si può, infatti è condiviso con Nichelino. Oltre al percorso classico fatto di sentieri e ponticelli, è possibile scendere verso una spiaggetta lungo il torrente Sangone. So che i più saranno scettici, ma l’acqua è sempre limpida e anche solo bagnarcisi i piedi è una bella esperienza.
Se tutte queste mete non sono abbastanza potete sempre scoprire i nostri consigli per cosa fare fuori città.
E se conoscete altri laghi o torrenti in cui fare un bel tuffo, segnalatecelo e li aggiungeremo!