Ehi stradarə siete prontə a conoscere un nuovo negozietto nato nel cuore di Genova? Sì, sto parlando proprio di Cacaos: il concept store di Via degli Orefici. Inaugurato da poco più di un mese, che ha già attirato l’attenzione di molti e naturalmente io e Alice non potevamo non andare a conoscere questa realtà dal cuore green!
Cacaos Genova
Via degli Orefici 43r | Genova
010 8933720
Lu – Sa | 10:00 – 19:00
Do | 15:00 – 19:00
Sito | Instagram


L’idea di Cacaos a Genova
Avete presente quelle idee che frullano in testa da parecchio tempo ma che si fa fatica a concretizzare? Sì, proprio quelle che ci tengono sveglə la notte e che fatichiamo perfino a raccontare ai nostrə amicə. Beh Cacaos è proprio questo per Federica: un posto in cui esprime tutta se stessa senza filtri e senza paure.
Dopo una laurea in Design del Prodotto e della Nautica, Federica si trasferisce a Londra per seguire la sua grande passione: il canto. Diplomata in musica contemporanea, complice un periodo di poca creatività, decide di tornare a Genova. Così, confusa e indecisa su come dare una svolta alla sua vita, apre il primo eco-store genovese. In realtà il talento per il commercio è di famiglia; infatti il padre è il titolare di Losi&Losi, negozio di motori elettrici, mentre la sorella gestisce La Trattoria dell’Acciughetta.

Ma perché Cacaos?
Cacaos è l’unione di cacao e caos: ordine e disordine, dolcezza e confusione. Significa accogliere il caos, l’indecisione e i cambiamenti al passo con una società in continuo movimento. Un posto all’avanguardia dove trovare prodotti innovativi, sostenibili e in costante mutamento. Ma vi assicuro che per Federica rappresenta molto di più: è l’accettazione di poter fare una cosa senza definirla, senza incasellarsi in nomi o in mestieri ma semplicemente esprimendo a pieno se stessa.

Sostenibilità e non solo
Sostenibilità, slow shopping e inclusività sono le parole chiave di Cacaos. Sì perché tutti i prodotti scelti da Federica sono realizzati con materiali o biodegradabili o riciclabili. Bannati gli oggetti di plastica fatta eccezione per quelli di utilizzo prolungato e duraturo.

Altro concetto chiave è quello del movimento lento, declinato in tutte le sue sfaccettature: slow fashion nella moda, slow posting nei social, slow food nel cibo. Il concetto alla base di tutto è quello di rallentare, rilassarsi sia nell’avere bisogno, ovvero nel comprare, sia nell’offrire, perciò nel vendere.
Un’attenta selezione di prodotti da Cacaos a Genova

I criteri di scelta dei prodotti sono molto personali. L’idea di Federica è quella di portare in un negozio fisico oggetti finora venduti solamente online. Ecco che gli scaffali si riempiono di illustrazioni realizzate da Jacopo, in arte Fatomale, di tazze e vasi in ceramica di Chiara Smeraldo e delle stupende maglie di Capezzolo, nate dall’idea di riappropriarsi del corpo della donna.
Ma ancora: assorbenti biodegradabili e ipoallergenici, bagnoschiuma e shampoo solidi, candele e spille con icone pop e, naturalmente, la salvia bianca essiccata, perfetta per i suoi effetti calmanti .


Progetti e eventi futuri
Le proposte per il futuro sono tante: si passa dall’idea di organizzare workshop in cui svolgere attività manuali, alla continua ricerca di nuovi brand sostenibili con cui dare vita a collezioni personalizzate.

Entusiasmo e voglia di rompere tabù e stereotipi sono le caratteristiche di Cacaos che più mi affascinano. Per non parlare di Federica: un concentrato di energia e simpatia, provare per credere!!

All images © 2021 Alice Evita Avanzi
Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare il tuo locale? Clicca qui e scopri come funziona!