Il 19 giugno partecipa a
WOUSE | In Bolla

La bottega di Rena | ceramiche che sanno di mare

Marta Bizzari Pubblicato il 24 Agosto 2019

In uno stretto caruggio del centro di Porto Venere, Renato modella abilmente la creta per realizzare oggetti che ricordano il mare e i colori della Liguria.

La bottega di Rena
Via Colonna, 36a Porto Venere (SP)

Sito

Prezzo | da 20€

Bianche come la creta e azzurre come il mare

La bottega di Renato si trova alla fine di una stretta salita nel centro di Porto Venere, uno tra i borghi marinari più suggestivi della riviera di Levante. Il laboratorio si nasconde dietro una porta in legno dipinta di verde ma i prodotti della bottega, appesi ai muri delle case intorno, colorano il vicolo rendendolo una piccola oasi di pace e creatività. Davanti alla porta Allegra, un dolcissimo labrador color cioccolato, fa la guardia alle creazioni del suo padrone. Dentro la bottega invece ci sono schizzi e bozzetti e sul tavolo da lavoro pennelli, colori e attrezzi del mestiere. Quando mi capita di fermarmi a Porto Venere non posso fare a meno di passare per una visita alla bottega, dove ogni volta mi innamoro di qualche nuova creazione.

Quando la passione si trasforma in professione

Bresciano di origine, Renato vive a Portovenere ormai da una trentina d’anni. Tutto è nato per caso: seguendo un corso di ceramica per imparare a lavorare la creta ha scoperto di avere una buona manualità e un talento naturale, così nel corso del tempo è riuscito a trasformare la sua passione in un’occupazione a tempo pieno. Nella quiete dei mesi invernali si dedica allo studio e alla realizzazione di nuove creazioni originali da preparare in vista dell’estate e di alcune consegne speciali.

Gozzi, gabbiani e case colorate

La maggior parte degli oggetti sfornati dalla bottega richiamano i colori del mare e della Liguria, fonte inesauribile di ispirazione. Tutte le sue creazioni sono semplici, delicate e incredibilmente adorabili. Renato predilige la creta bianca: la modella, la cuoce nel forno e infine la decora con acquerelli dai colori tenui. Spesso applica le sue opere su lastre di ardesia di Lavagna o tavole di legno grezzo, con le quali realizza veri e propri quadri in rilievo. I soggetti sono semplici e stilizzati: si riconoscono i tradizionali gozzi liguri, profili di gabbiani, banchi di pesci, vele spiegate e le tipiche casette color pastello che si trovano lungo la calata del paese. Ma si possono anche trovare ciotole di ogni forma e colore, targhette e altri soggetti personalizzati.


All images © 2019 Marta Bizzari