Il 19 giugno partecipa a
WOUSE | In Bolla

Mercato Agricolo dei Navigli: la spesa a filiera corta nel cuore di Milano

Monica Pianosi Pubblicato il 22 Ottobre 2023

Un mercato a filiera corta nel quartiere dei Navigli

Il Mercato Agricolo dei Navigli di Milano è un mercato contadino che si svolge ogni sabato mattina, nel quartiere dei Navigli a Milano. Allestito nel parcheggio di MediaWorld, il mercato è l’appuntamento fisso per chi cerca prodotti di stagione provenienti da aziende locali, spesso biologiche o a lotta integrata.

Uno spazio dedicato alla qualità

Il mercato si tiene ogni sabato dalle 8 alle 14 e si ripete anche in altre zone come Segrate e Cologno Monzese. Oltre al mercato i produttori che si affidano a questa rete hanno anche predisposto un negozio fisico in via Benvenuto Cellini 21, così da offrire a tutte e tutti, anche chi non riesce a fare la spesa il sabato, la possibilità di fare acquisti locali e sostenibili anche durante la settimana. Il nostro consiglio è di tenere d’occhio Instagram e Facebok del mercato agricolo dei navigli di Milano per rimanere aggiornati su novità e offerte.

Prodotti biologici, stagionali e sostenibili

Sui banchi dei produttori del Mercato Agricolo dei Navigli si trovano frutta e verdura di stagione, pane artigianale, formaggi, salumi, legumi, pasta, farine, riso, miele e una selezione di vini e bollicine. Molti articoli provengono da agricoltura biologica certificata.

Perché scegliere il Mercato Agricolo dei Navigli a Milano

Il Mercato Agricolo dei Navigli, come tutti gli altri mercati dei contadini di Milano (su cui abbiamo scritto una guida), è molto più di un semplice luogo di acquisto: è un modo per promuovere la sostenibilità, il rispetto del territorio e il rapporto diretto tra produttori e consumatori. I prodotti sono tutti provenienti da filiera corta e questo riduce gli sprechi e favorisce la nascita di economie locali. Partecipare al mercato significa sostenere i contadini del territorio, scoprire nuovi sapori e trovare prodotti non convenzionali, come farine integrali, salumi artigianali e vini di piccoli produttori.

Il Mercato Agricolo dei Navigli è un punto di riferimento per chi desidera una spesa consapevole, genuina e sostenibile, in un contesto urbano vivace e vivo come i Navigli milanesi.