Cosa fare nel weekend a Roma
14 e 15 giugno 2025L'estate è alle porte e i fine settimana romani sono sempre più romantici e rilassanti, o forse siamo noi che stiamo sognando le vacanze. Ma per fortuna anche in città le cose da fare non mancano, e questa è la nostra solita selezione di eventi di questo weekend da non perdersi a Roma e dintorni. Se ne avete altri da suggerire, non fate i timidi e mandateceli!
Ecco quindi la nostra selezione di cose da fare nel weekend a Roma!
- Festa della Lavanda
- Collanine colorate da the Appuntamento
- Opening “Ma per favore con leggerezza”
- Burger Festival da Eataly
- Festa in Vigna by Night!
- Roma Hortus Vini
- Mostra PERSONALE alla Galleria delle Arti
Festa della Lavanda
Weekend dedicato al relax al Lavandeto. Potrete immergervi in un’esperienza multisensoriale che stimola mente e corpo: il violaceo intenso della lavanda, il suo profumo rilassante e il cinguettio degli uccelli creano un’oasi di benessere perfetta per un weekend rigenerante nel calore di giugno.
Durante la permanenza ci sarà anche un incontro con una naturopata che ne racconterà gli usi e saranno in vendita prodotti a base di lavanda.
Collanine colorate da the Appuntamento
Da the Appuntamento arriva un’esplosione di colori: arriva Collanine Colorate con una selezione delle sue creazioni più popolari, tra cui scegliere il tuo gioiello dell’estate. Inoltre sabato dalle 10 alle 12 faranno un workshop con colazione, per divertirsi con perline, ciondoli, colori e tante brioche per iniziare l’estate con le giuste vibes.
Opening “Ma per favore con leggerezza”
Questo è un piccolo spoiler delle mostre di Luglio, ma per chi ha la possibilità di andare all’inaugurazione, è sicuramente un evento che merita.
“Ma per favore con gentilezza” è una mostra che unisce più di 20 artisti, chiamati ad interpretare una stanza della loro casa dei sogni. Il risultato è pop, intimo, e coloratissimo.
All’inaugurazione ci saranno coreografie, musica, cocktails, letture e tanta arte.
Burger Festival da Eataly
Da giovedì a domenica il piazzale di Eataly Roma Ostiense si trasforma in un paradiso per gli amanti del panino gourmet: street food d’autore, hamburger creativi (anche vegetariani), arrosticini, fritti, birre artigianali e cocktail da gustare all’aperto.
L’ingresso è gratuito e le consumazioni si pagano con gettoni. Ogni sera, dalle 18:30 alle 00:30 non mancheranno musica e dj-set . Un’occasione perfetta per un aperitivo lungo, una cena alternativa o semplicemente per godersi l’estate romana.
Festa in Vigna by Night!
Dalle 17 a mezzanotte festa in vigna. Gli elementi che abbiamo sono pochi ma già bastano per conquistarci: tramonto sulle vigne, buon vino, birrette e abbraccini e soprattutto bella musica. E la festa è servita. Sono già disponibili le prevendite a 10€ con una consumazione inclusa. Che aspetti?
Roma Hortus Vini
Continuiamo con la combo vino al chiaro di Luna, questa volta senza uscire da Roma. L’Orto Botanico celebra la biodiversità, in una serata dedicata alla degustazione di vini da vitigni autoctoni dell’Italia, con la sesta edizione di Hortu Vini.
Un sorso per ogni regione, ripercorrendo l’Italia in lungo e in largo, attraverso i vini più iconici del Belpaese.
Mostra PERSONALE alla Galleria delle Arti
Personale è una doppia mostra di Yasmine Elgamal e Marco Casalvieri, ancora per poco ospite alla Galleria delle Arti. Un’esposizione intima e viscerale, che rifiuta etichette e manifesti per restituire alla pittura il suo carattere più autentico e necessario.
Le opere raccontano il vissuto emotivo dei due artisti attraverso gesti sinceri e linguaggi differenti: da un lato con una pittura materica e istintiva; dall’altro sospesa tra astrazione e figurazione.
E se tutto questo ancora non fosse abbastanza non vi rimane che farvi ispirare dalle nostre esperienze e indirizzi fuori città, per passare un weekend immersi nella natura, nella cultura e nel buon cibo!